lunedì 8 agosto 2011

Scrittura creativa!


Oggi alla Torre dei Lambardi, a Magione, si è tenuto il Laboratorio di Scrittura Creativa. Abbiamo parlato di Giosuè Carducci e dei paesaggi. Abbiamo scritto previ (e non) testi e pensieri o messo sulle righe qualche verso descrivendo il paesaggio.  Io ci sono andata con mia mamma e ci siamo molto divertiti un momento molto buffo (oltre al pranzo/merenda offerto per l'occasione che sembrava tardare ad arrivare) è stato quello in cui Antonella (nostra amica che ci ha "presentato" e parlato in questa occasione), ha detto di cercare un posto, anche all'esterno della Torre, e di descriverlo in qualche verso. Ecco quello che mi è venuto guardando con mia mamma da una panchina che dava sulle case, sul paesaggio incorniciato dagli alberi.


FRESCO ODORE,
PORTA AL CUORE
IL COLORE,
IL SAPORE.
PUOI STAR  PER ORE ED ORE 
AD ASCOLTAR IL FRAGORE
DI FRONDE IN FIORE.

Fin qui mi era venuto molto poetico, bello. Avevo deciso di 
fare una filastrocca tutta in -ORE. Ma è qui che viene il bello perchè
mentre scrivevo dovevo sentire bene i suoni lì vicino, ma
un martello pneumatico rompeva il silenzio!!

MA POI VIEN IL MALUMORE
A UDIR IL RUMORE
CHE FA QUEL MURATORE
SOTTO A TUTTO QUESTO CALORE
ASSALITO DAL SUDORE.
Durante il laboratorio siamo saliti sulla cima della Torre, una vista vertiginosa ma anche fantastica!










Questa sono io sotto uno starno (molto strano) elefante della Torre
Questa è la mamma che scrive


2 commenti:

  1. anche io ci sono andata lassù in cima!!!! aiuto!!! NO COMMENT!!! XD

    RispondiElimina
  2. Davvero!! All'inizio vertigini assolute ma poi ci hanno pure detto di scendere prchè no si poteva salire! Un borello molto bello!!

    RispondiElimina