venerdì 6 settembre 2013

si ricomincia...

vai a letto prima, ti alzi prima, ricominci a studiare, ... come inizio non sembra per niente invitante e vi dico una cosa: è esattamente così. dopo una bellissima estate ma chi ha voglia di tornare a stare seduto 5 ore di cui 10 miseri minuti li passi in piedi (e non sempre)? bene, io non ne ho proprio voglia. mia sorella teresa, 6 anni, 117 centimetri, un sorriso da peste stampato in faccia, la pensa esattamente al contrario. ma lei deve iniziare il primo anno di prima elementare, tutti carini, coccolosi, ciao qui, ciao là. io il terzo anno alle medie. esami, studio, compiti. non mi viene in mente nient'altro. hanno abolito per ora le feste per non delegare le responsabilità ai professori e forse toglieranno le olimpiadi. sembra piuttosto divertente questo anno. in sostanza, me ne sto meglio a casa. e se siete genitori di un qualunque ragazzino o una qualunque ragazzina che deve andare in terza media pensateci: forse non per tutti è uno spasso. l'unica cosa che vedo migliorata, l'unico raggio di sole in questo buio totale è che non credo proprio che arriverò tardi il primo giorno di scuola, almeno quest'anno. l'unica volta che ho avuto un bel posto di banco è stata in prima elementare dove essendo appena arrivati te lo facevano scegliere. andando avanti sempre arrivata sul filo del rasoio.
1^ media: arrivo per ultima in classe perchè ero in fondo alla fila, seduta accanto all'UNICO bocciato che avevamo in classe
2^ media: arrivo ultima in classe perchè prima ho accompagnato i miei fratelli, un'amica m'ha tenuto il posto, ma dall'altra parte c'è uno insopportabile.
3^ media: basta, mi sono rotta. "mamma io vado con la margherita".
insomma mi accompagna la mia amica a partire dal primo giorno di scuola e non da ottobre. poi per il resto, dopo aver esaurito dove starò di banco, non mi viene niente in mente di meglio. potrebbero farmi lo sgambetto in corridoio e prendersi i posti migliori ( in fondo). per quelli che iniziano la prima media e sono TERRORIZZATI perchè lo ero anche io, ecco due righe. prima cosa, calma. non dovete preoccuparvi minimamente, i professori non mangiano e la maggior parte sono in gamba. se non sono simpatici, pensate solo a fare la loro materia senza creargli problemi. per i compagni, almeno una persona ci sarà che non conoscete. antipatici? allora non meritano la vostra attenzione. simpatici? fateci i compiti insieme. e poi un po' di panico tenetevelo sempre, perchè è una delle poche cose che vi renderà eccitati alle medie. per concludere, io non ho voglia ma so che c'è gente che ne ha meno di me. usate questo ritornello: forza e coraggio che dopo aprile viene maggio, dopo maggio viene giugno e le vacanze sono in pugno!

2 commenti:

  1. ahahaha bea hai prorpio ragione. chi ha voglia di tornare a scuola? nessuno solo la tua sorellina (beata lei che fa la prima elementare). io sono molto emozionata di cominciare le medie!!
    Federica

    RispondiElimina
  2. già lo ERO anche io.... ora è finito l'effetto della pillola :-)
    bea:)

    RispondiElimina